Mediazione Telematica

On-line Dispute Resolution

La Mediazione Telematica

La mediazione telematica rientra tra i modi di risoluzione alternativa delle controversie definiti On-line Dispute Resolution (ODR).

  • Gli incontri di mediazione possono svolgersi in via telematica con il preventivo consenso di tutte le parti coinvolte nel procedimento mediante sistemi di videoconferenza.

  • Le parti ed il mediatore si incontrano nel giorno e nell´ora comunicati, accedendo all´apposita area virtuale riservata nella specifica piattaforma.
  • Il verbale recante la sottoscrizione autografa delle parti e quella digitale dei rispettivi difensori sarà trasmesso al mediatore che, verificata la validità della firma digitale apposta dai difensori, apporrà la propria firma digitale.

Calcolatore indennità di mediazione

Calcolo per parte

Attenzione: Si prega di ricontrollare in ogni caso i calcoli effettuati che sono legati alla tabella A del Decreto 180/2010 . Il servizio è offerto solo ed esclusivamente per un utilizzo personale e non professionale. Grazie.

Per quanto riguarda i benefici fiscali si ricorda che il verbale e tutti gli atti, documenti e provvedimenti relativi al procedimento di mediazionesono esenti dall´imposta di bollo e da ogni spesa, tassa o diritto di qualsiasi specie e natura, Il verbale di accordo è esente dall´imposta di registro entro il limite di valore di 50.000 euro, altrimenti l´imposta è dovuta per la parte eccedente. in caso di successo della mediazione, un credito d´imposta commisurato all´indennità stessa, fino a concorrenza di euro cinquecento. In caso d´insuccesso della mediazione, il credito d´imposta ridotto della metà.

Contatti

info@conciliareconviene.com